PBO - Pokemon Battle Online [Pokémon Bianco 2 e Nero 2, Anime, Manga, Hentai, Pc, Xbox 360, Play Station 3, Wii, NDS]

Lezione N.1 : L'apertura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/4/2012, 10:15     +1   -1
Avatar

Flooddatore esperto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
3,156
Location:
Unknown

Status:


Benvenuti alla prima lezione sul battling avanzato.
Come si dice, chi ben comincia è a metà dell’opera, quindi in questa lezione descriveremo le strategie di apertura di un incontro con i pokèmon più utilizzati e adatti ad essere messi in campo per primi.
Le nomenclature dei gruppi che sto per utilizzare non sono ufficiali, quindi non meravigliatevi

Primo gruppo: Entry Hazard Pokémon
Si tratta di un gruppo di pokèmon che utilizzano attacchi come levitoroccie,punte e fielepunte, in modo da creare un terreno pericoloso per l'avversario, nel caso volesse cambiare pokèmon.

Esaminiamo uno per uno quali pokèmon usare, quali sono i loro set mosse e come usarli

1)Skarmory;
Natura consigliata: Scaltra
Distribuzione EV consigliata: 252 HP / 252 Def / 4 Spd
Strumento consigliato: avanzi
Set mosse consigliati: Turbine,Levitoroccia,trespolo,Baldeali o Punte
Dinamica utilizzo: skarmory possiede un elevata difesa, ma non si può dire altrettanto della difesa speciale, quindi se il vostro avversario dovesse iniziare con un pokèmon fuoco o elettro, specialmente se più veloce di voi, è meglio che cambiate pokèmon è ve ne sbarazziate, in modo da poter mettere in piedi la strategia, subito dopo.
Comunque una volta iniziata la battaglia skarmory dovrà subito utilizzare levitoroccia, mossa estremamente ostile specialmetne per i pokèmon fuoco e volante. Se il pokèmon avversario non rappresenta un pericolo, avrete anche il tempo di usare più volte punte, se le avete incluse nel set mosse. Dopodichè dovrete semplicemente usare turbine, in modo che il vostro avversario cambi pokèmon e subisca gli effetti delle mosse utilizzate in precenza. Se i pokèmon avversari sono deboli al tipo volante e tra le vostre mosse c'è baldeali, sapete cosa fare. Trespolo vi aiuterà a riprendervi dai danni non troppo ingenti nel caso ce en fosse bisogno.
Consiglio in ogni caso di tenere in squadra altri pokèmon con mosse in grado di far cambiare i pokèmon avversari


2)Ferrothorn:
Natura consigliata: Placida
distribuzione EV consigliata: 252 HP / 88 Def / 168 SDef
strumento consigliato: avanzi o bitorzolelmo
set mosse consigliato: Vigorcolpo,Parassiseme,Vortexpalla o Protezione,Levitoroccia o Punte
Dinamica utilizzo: ferrothorn possiede delle potenti difese da ogni punto di vista, ma la sua doppia debolezza al fuoco rappresenta un problema. Resta comunque il tra il 1° e il 3° pokèmon più utilizzato in assoluto. Lea strategia da usare parla da sola, ossia usare levitoroccia o punte, appena entrati in campo, se mpre considerando di cambiare pokèmon nel caso dall'altra parte ci sia un tipo fuoco. Utilizzare come seconda mossa parassiseme, in modo da poter sottrarre vita al proprio avversario. Se si è scelto protezione le proprio set, il recupero di vita con avanzi e parassiseme, sarà più agevole. Ma la particolarià di Ferrothorn è anche quella di avere una forza di attacco niente male, per queste ci sono ben due mosse offensive possibili, ossia vigorcolpo,da tenere assolutamente, e vortexpalla da scambiare con protezione, ma consiglio di tenerla.


3)Forretress:
Natura consigliata: calma
Distribuzione EV consigliata: 252 HP / 4 Def / 252 SDef
Strumento consigliato: avanzi
Set mosse consigliato: rapigiro,punte,fielepunte,levitoroccia
dinamica utilizzo: Forretress come ferrothorn soffre di una doppia debolezza al fuoco, e non può contare come lui su un efficace difesa speciale, per questo la evsiamo. Il suo utiizzo è semplice: niente attacco diretto, soo riempire il campo di questi ostacoli pronti a riempire di danni i pokèmon avversari quando cambiano, e rapigiro per difendersi da un eventuale contrattacco fatto con la stessa moneta.




Secondo gruppo: Climatic Pokèmon
Facile da capire, sono pokèmon che appena entrati in campo, alterano il le condizioni climatiche.


1)Politoed:
natura consigliata: sicura o modesta
distribuzione EV consigliata: 252 HP / 252 Def / 4 SDef con natura sicura; 252 SAtk / 4 SDef / 252 Spd con natura modesta
strumento consigliato: avanzi con natura sicura; lentiscelta con natura modesta
Set mosse consigliati:Tossina,Protezione,Ultimocanto,Idrovampata con natura sicura;Geloraggio,Idropompa,Focalcolpo,Introforza erba con natura modesta.
Dinamica utilizzo: politoed è un pokèmon che come vedete può essere usato in più modi. Egli ha infatti uno schema difensivo, dove tende ad avvelenare l'avversario con tossina e proteggersi per poi attaccarlo, o tentare di ucciderlo, quantomeno di fargli cambiare pokèmon con ultimocanto. Il secondo schema è offensivo e lo preferisco. Politoed avrà non solo gli EV che aumentano il suo attacco speciale, ma avrà lentiscelta che aumentano di 2 il questa statistica, rendendolo estremamente pericoloso, anche se ahime, potrà usare solo una mossa, finchè non lo cambiate e lo rimandate in campo. Grazie allo stab, e alla presenza della pioggia del suo piovischio, con un idropompa potrà buttare già quasi chiunque in un colpo.
Non ce bisogno di dirvi che avendo politoed in squadra che a inizio battaglia chiama la pioggia, in squadra dovrete avere altri pokèmon che ne traggono vantaggio, quindi pokèmon che possegono abilità come pellearsa,copripioggia,idratazione (non nuotovelox, perchè piovischio + nuotovelox è una combinazione Uber) o mosse con poca precisione, come tuono e falce cannone e Tifone che ne traggono beneficio o mosse curative come mattindoro e lucelunare e sintesi.



2)Ninetales:
Natura consigliata: modesta o timida
Distribuzione EV consigliata: 4Hp/ 252 SAtk/ 252 Spd
Strumento consigliato: avanzi o assorbisfera
Set mosse consigliato: Fuocofatuo, Solarraggio, Fuocobomba, Introforza Lotta
Dinamica utilizzo: Non c’è molto da dire. L’utilizzo di ninetales è simile a quello di politoed, ma a senso unico. Infatti viene usato solo per attaccare dopo essere entrato in campo e aver portato il sole. La sua gran velocità dovrebbe garantirgli di iniziare per primi e la potenza derivata dal sole,lo stab, assorbi sfera e mosse come fuoco bomba gli permettono di buttare giù anche pokèmon che non sono deboli al fuoco. Ricordo sempre di mettere in squadra altri pokèmon traggono vantaggio dal sole, principalmente clorofilla, foglia manto, solarpotere e regalfiore, o comunque mosse curative sempre del calibro di sintesi.



Terzo Gruppo: Entry Hazard and Climatic pokèmon
È un gruppo di pokèmon che si può dire appartengono ad entrambe le categorie.

1)Tyrannitar
Natura consigliata: Allegra o Cauta
Distribuzione EV consigliata: 252Atk/ 4Def/ 252 Vel con natura allegra; 252Hp/ 4Atk / 252 SDef con natura cauta
Strumento consigliato: Stolasceta con natura allegra; avanzi con natura cauta
Set mosse consigliati: Pietrataglio, Terremoto, Troppoforte, Sgranocchio con natura allegra; Levitoroccia, Inseguimento, Pietrataglio, Codadidrago
Dinamica utilizzo: Anche tyrannitar ha un doppio utilizzo. Nel primo caso si vuole avere un pokèmon molto forte e veloce, che riesca a buttare giù l’avversario prima che possa reagire e per questo non sembra un pokèmon entry hazard, ma grazie a stola scelta diventa un semplice sleeper. Nel secondo caso, il suo aspetto somiglia molto di più a quello di un entry hazard: appena entrato in campo utilizza levito roccia e se può usa codadidrago per cambiare pokèmon, ma ricordate che al sua grande forza gli permette anche di attaccare direttamente, seppur con meno potenza rispetto all’altro set.
Non sottovalutate la mossa inseguimento. Tyrannitar è un pokèmon che mette molta paura, quindi quando l’avversario ha in cmpo un pokèmon che non ce la può fare, cambiera subito pokèmon. Li dovrete approfittarne e utilizzare inseguimento per infliggergli un po’ di danni e se avete il set nel quale usate levito roccia sarà doppiamente utile dato che il vostro avversario cambia pokèmon. E’ unitile ricordare che tyrannitar ha il suo caro potere che scatena tempeste di sabbia e porterà un grande vantaggio ai pokèmon in possesso di poteri come silicoforza,remasabbia (ma non usate excadrill perché è uber) e sabbiavelo, per non parlare del fatto che aumenti del 50% la difesa speciale dei pokèmon roccia. Circondatevi quindi di pokèmon con queste abilità o comunque cercate di avere pokèmon che non risentano della tempesta di sabbia.


2)Hippodown
Natura consigliata: Scaltra
Distribuzione EV consigliata: 252Hp/ 4Atk/ 252Def o SDef
Strumento consigliato: Avanzi
Set mosse consigliato: Terremoto, Pigro, Levitoroccia, Boato o Gelodenti
Dinamica utilizzo: più semplice da usare di tyrannitar, hippodown ha delle difese eccellenti, specialmente quella fisica, gli impedirà di andare ko facilmente, infatti io preferisco evsare la difesa. Iniziate lo scontro con levitoroccia ovviamente. A seconda del vostro set e della situazione dovrete decidere cosa fare. Se avete scelto boato e il vostro avversario ha un pokèmon forte contro di voi, ma forte in attacco e non attacco speciale, allora non vi preoccupate, perché non vi batterà di certo in un colpo, forse nemmeno in due. Avete il tempo di usare boato per fargli cambiare pokèmon e se necessario poi, curarvi con pigro. Se invece l’avversario non è una minaccia, attaccatelo con terremoto o gelodenti se lo avete. Per quanto riguarda il suo potere, dovete agire come vi ho consigliato con tyrannitar.


Altri pokèmon:
Ci sono oltre a questi gruppi, altri pokèmon spesso usati e utili in particolar modo nell’apertura

Espeon:
Natura consigliata: Timida
Distribuzione EV consigliata: 252Hp/ 4Def/ 252 Vel
Strumento consigliato: Avanzi o Cretaluce
Set mosse consigliati: Riflesso, Schermoluce, Psichico, Introforza lotta o fuoco con Cretaluce; Staffetta, Calmamente, Veicolaforza, Introforza lotta con avanzi
Dinamica utilizzo: Parto dicendo che il potere di espeon deve essere ovviamente magispecchio, altrimenti non avrebbe senso utilizzarlo, perché è un utilissima abilità usata soprattutto per contrastare gran parte delle aperture spiegate in precedenza. Magispecchio infatti riflette alcuni attacchi e il loro effetto funziona sul nemico, e questo comprende tutti gli attacchi come levitoroccia,punte,fiele punte,parassiseme, gli attacchi che infliggono direttamente stato alterato, come fuoco fatuo, tossina, tuononda, sonnifero e simili, e rimanda indietro tutti gli attacchi che diminuiscono le statistiche come ruggito, colpo coda ecc. Si evince subito quindi l’utilità di questo potere.
Nel primo set di mosse,espeon ha una funzione prevalentemente difensiva e deve approfittare della sua velocità per utilizzare le mosse schermo luce e riflesso che grazie allo strumento creta luce, dureranno più a lungo. La scelta del tipo di introforza è sempre strategica, perché il tipo lotta serve per difendersi nello specifico da tyrannitar, quella fuoco contro pokèmon come skarmory, forretress ecc. Io consiglio quella di tipo lottà, perché comunque molti di questi altri pokèmn sono in parte acciaio e quindi introforza avrebbe su di loro un effetto medio.
Nel secondo set espeon passa all’attacco e deve cercare di potenziarsi tramite caldamente. In questo modo non solo sarà sempre più pericoloso, ma anche veicolaforza diverrà sempre più potente, e se espeon rischia di essere messo ko allora usate staffetta e passate i suoi potenziamenti a qualcun altro.

Mienshao:
Natura consigliata: Allegra
Distribuzione EV consigliata: 4Hp/ 252 Atk/ 252 Spd
Strumento consigliato: Assorbisfera
Set mosse consigliato: Bruciapelo, Retromarcia, Pietrataglio, Calcinvolo
Dinamica utilizzo: Premetto che fondamentale è il potere rigenergia. Comunque Mienshao a inizio lotta userà ovviamente bruciapelo e con la sua grande forza d’attacco inizierà ad infliggere un certo danno, considerata anche la presenza di assorbisfera. Dopo, se l’avversario è debole ad attacchi lotta o roccia allora si dovranno usare quelli, ma non dimenticate l’utilità di retromarcia che oltre a danneggiare, cambia pkèmon e questo metterà in difficoltà l’avversario che dovrà trovare un modo per mettere ko questo veloce pokèmon lotta e poi non lo avrà più difronte, inoltre valorizza il potere alternacura che gli permette di curarsi ogni volta che esce del campo. Rimandatelo in campo e ripetete ogni volta che avete bisogno sia di curarlo sia di infliggere qualche danno extra con bruciapelo.


Ovviamente esistono anche altre apertura, ma quelle qui descritte sono quelle che oggi sono considerate più efficaci e più utilizzate.
Con questo, termino la prima lezione. Alla prossima

 
Top
Frodo 95
view post Posted on 6/4/2012, 10:44     +1   -1




non so se si pùo postare, comunque devo dire che è ben fatta questa lezione

Non vedo però l'apertura con Drapion
 
Top
view post Posted on 6/4/2012, 13:13     +1   -1
Avatar

Flooddatore esperto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
3,156
Location:
Unknown

Status:


l'apertura di drapion è una brutta copia dell'apertura di aereodactyl che non ho messo, perchè ultimamente si usa molto di meno.
drapion è usato da meno dell'1% dei giocatori e di solito non si apre con drapion, sia perchè le altre aperture sono più forti, sia perchè i pochi che lo usano o lo scarfano e lo impostano per l'attacco, oppure si gli da agopressione e altre mosse d'attacco, magari anche stordiraggio e gli si assegna fangopece.
In ogni caso è un pokèmon pessimo per aprire,e in generale poco usato.
 
Top
Frodo 95
view post Posted on 6/4/2012, 13:28     +1   +1   -1




Anche io adesso non lo uso più, però invece lo ritenevo un'ottimo pokemon in quanto aveva elevati valori difensivi e la combinazione Fielepunte/Boato dava ottimi risultati, certo, bisognava stare attenti ad altri pokemon di tipo veleno, se invece usavano pokemon acciao usavo terremoto
 
Top
view post Posted on 6/4/2012, 13:56     +1   -1
Avatar

Flooddatore esperto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
3,156
Location:
Unknown

Status:


ti assicuro che non è un granchè, specialmente per le aperture
 
Top
‹Hope.
view post Posted on 6/4/2012, 18:39     +1   -1




Non si chiamano Climatic Pokémon si chiamano Weather Changer

E poi ti sei dimenticato Sableye.
 
Top
view post Posted on 6/4/2012, 21:10     +1   -1
Avatar

Flooddatore esperto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
3,156
Location:
Unknown

Status:


Mah, diciamo che ci sono dei dissidi su sableye, in quanto è si un taunter, ma se è solo per questo è tra i peggiori, solo che con burla avvantaggia l'utilizzo di fuocofatuo e per questo è molto fastidioso. Poi ha dei set mosse molto basilari: principalmente viene definito supporter e per questi gli si danno ripresa,fuocofatuo,provocazione e ripicca, o ombra notturna al massimo; penso che tu lo definisca comunque un buono starter perchè può iniziare benne con calmamente e potenziarsi pian piano, ma ha difesa e hp troppo bassi, lo si riesce a buttare giù alla fine. L'utilizzo di sableye è sceso nell'ultimo periodo e meno 3% dei giocatori lo usano. anch'io prima lo usavo, ma non tanto come starter ma semplice supporter. Poi in generale ho detto che ci sono molti altri tipi di aperture, ma meno efficaci e utilizzate, anche se ho sempre pensato che più il tempo passa, più il battling sta diventando triste a causa delle imitazioni. Se si vuole creare una squadra vincente si fa così ormai, ma anche l'originalità è importante e bisogna cercare di sorprendere gli avversari
 
Top
‹Hope.
view post Posted on 7/4/2012, 10:38     +1   -1




Mah, sebleye a me ha sempre dato molte soddisfazioni. Conta che con Taunt + Prankster blocchi tutti gli entry hazards e con w-o-w tutti gli sweeper fisici che sono molto diffusi.
 
Top
view post Posted on 7/4/2012, 11:06     +1   -1
Avatar

Flooddatore esperto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
3,156
Location:
Unknown

Status:


infatti si, è buono contro gli entry hazzard, però se l'avversario usa pokèmon come espeon che ha magispecchio oppure gliscor e breloom con tossicsfera, che ormai sono sempre più usati, taunt non serve perchè hanno attacchi che infliggono danno diretto e non possono essere scottati.
Diciamo che è una buon strategia se nesuno faniente per sventarla, ma se ci riescono ti ritrovi un pokèmon che in se può fare poco, invece iniziare con un tuanter come aeroedactyl ti da anche la possibilità di infliggere danni considerevoli all'avversario, anche se arereodacty ormai si usa di meno. Poi adesso sempre più persone usano scizor, come se fossero poche quelle che lo usavano, ma sempre più persone stanno iniziando a bandarlo e se ti ritrovi un scizor Bandato e che usa pugnoscarica è la fine non solo per un sableye, ma anche per pokèmon come tyrannitar.
Ho esagerato comunque, non è uno dei tuanter peggiori, però ormaiil suo utilizzo è veramente calato. Forse questo giova perchè sempre meno persone se lo aspettano.
 
Top
‹Hope.
view post Posted on 7/4/2012, 11:44     +1   -1




Nessuno usa Breloom, Gliscor o Scizor come leader. L'unico che rompe è Espeon.
 
Top
view post Posted on 7/4/2012, 12:48     +1   -1
Avatar

Flooddatore esperto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
3,156
Location:
Unknown

Status:


non credere, ormai scizor si usa, breloom si usava un tempo
 
Top
‹Hope.
view post Posted on 7/4/2012, 13:15     +1   -1




Come lader non ne ho mai incontrato uno.
 
Top
view post Posted on 7/4/2012, 13:17     +1   -1
Avatar

Flooddatore esperto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
3,156
Location:
Unknown

Status:


negli ultimi 2 giorni più di 5
 
Top
‹Hope.
view post Posted on 7/4/2012, 13:33     +1   -1




Mah, mi sembra strano con tutti i Forretress / Ninetales e Hippowdon che ci sono.
 
Top
view post Posted on 7/4/2012, 13:40     +1   -1
Avatar

Flooddatore esperto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
3,156
Location:
Unknown

Status:


hippodown non è tanto un problema in in dei conti, ninetales di certo lo è, ma se ci pensi prima il pokèmmon più usato in asoluto era genesect e tutti lo usavano per aprire, e per contrastare la presenza di pokèmon di fuoco, soprattutto ninetales, ci si mette in squadra sempre heatran
 
Top
14 replies since 6/4/2012, 10:15   258 views
  Share